Una rete di ristoranti e osterie difende la biodiversità e sostiene i piccoli produttori di qualità.
L'alleanza è un progetto Slow Food: una grande rete solidale all'interno della quale i cuochi italiani incontrano e stringono un patto con i produttori dei Presìdi, impegnandosi a cucinare e valorizzare i loro prodotti.
I cuochi dell'alleanza uniscono il piacere di realizzare grandi piatti alla responsabilità verso chi produce le materie prime. Per un cibo buono, ma anche genuino, naturale, pulito. E non solo: giusto, rispettoso verso chi lo ha prodotto, coltivato, allevato.
I cuochi che aderiscono all'alleanza garantiscono l'impiego regolare dei prodotti di almeno tre Presìdi, contrassegnandoli nei menu con il logo ufficiale. Per garantire la completa tracciabilità e per offrire massima visibilità ai protagonisti dei Presìdi Slow Food, sul menu è sempre indicato il nome del produttore da cui i cuochi si approvvigionano.
I cuochi dell'alleanza sposano la filosofia di Slow Food, privilegiando la scelta di materie prime locali, rispettando le stagioni, lavorando direttamente con i piccoli produttori per conoscerli e valorizzarli.
I Presìdi Slow Food coinvolgono piccoli produttori: contadini, pescatori, norcini, pastori, casari, fornai, pasticcieri.
Sono esempi concreti e virtuosi di un nuovo modello di agricoltura, basata sulla qualità, sul recupero dei saperi e delle tecniche di produzione tradizionali, sul rispetto delle stagioni, sul benessere animale.
Salvano prodotti buoni, ovvero di alta qualità e radicati nella cultura del territorio; prodotti puliti, ovvero ottenuti con tecniche sostenibili e nel rispetto del territorio; prodotti giusti, ovvero realizzati in condizioni di lavoro rispettose delle persone, dei loro diritti, della loro cultura, e che garantiscono una remunerazione dignitosa.
I Presìdi Slow Food rafforzano le economie locali e favoriscono la costituzione di un'alleanza forte tra chi produce e chi consuma.
L'elenco ufficiale dei Presìdi italiani e dei produttori coinvolti è consultabile sul sito: www.fondazioneslowfood.it
Per maggiori informazioni puoi scrivere una mail a: alleanzacuochi@slowfood.it